Manca Eleonora

Eleonora Manca (Lucca, 1978) è un'artista visiva e scrittrice che utilizza vari media (principalmente fotografia, video, videoinstallazioni, installazioni di poesia visiva e libri d'artista) al fine di creare percorsi comunicativi mediante installazioni e micro-narrazioni (spesso attraverso la compenetrazione tra immagine e parola col fine di dare origine a una forma ibrida di codice poetico). I testi e le poesie che utilizza nelle opere provengono dai suoi personali quaderni o sono il risultato di cut-up di diversi autori. Il suo lavoro ruota attorno i temi della metamorfosi, della memoria e della memoria del corpo. Dopo una formazione in Storia dell’Arte Contemporanea presso Lettere Moderne a Pisa, si specializza in Teatro e Arti della Scena presso Scienze della Formazione indirizzo DAMS a Torino con una tesi sulle Avanguardie russe. È stata “artista del mese” per il centro IGAV di Torino (marzo 2015), l'opera video Skia è entrata a far parte dell'Esposizione Permanente dell'IGAV presso la Castiglia di Saluzzo (Cn), Il video Reverse Metamorphosis è stato vincitore de Magmart IX edition, a cura di Enrico Tomaselli, lo stesso video è parte della collezione permanente del Cam-Casoria Contemporary Art Museum, una produzione fotografica è stata acquisita dall'Archivio Italiano dell'autoritratto fotografico (MUSINF di Senigallia, a cura di Carlo Emanuele Bugatti e Giorgio Bonomi), è tra gli artisti di VisualContainer, è nel volume: "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea" Vol. II (a cura di Giorgio Bonomi) nella sezione "Il corpo come denuncia e scandalo". Invitata in residenza d'artista a M'arte Montegemoli Arte, VI edizione, nel giugno 2017, cura di Eleonora Raspi, in collaborazione con Accademia Libera Natura e Cultura. Presente negli atti cartacei del convegno FASCINA: “Essere (almeno) due. Donne nel cinema italiano”, Sassari 13-15 ottobre 2016, nel capitolo: "Tessere la memoria: Eleonora Manca, Maria Lai, Ketty La Rocca. Teorie e pratiche artistiche in dialogo" a cura di Elena Marcheschi. Recentemente ha esposto presso la Galleria Moitre di Torino con la personale Vedersi visti (marzo 2019), ha partecipato a The Others Art Fair (Torino, 1-4 novembre 2018) con il progetto site-specific Niente di personale, neanche un diario per Studio38 Contemporary Art Gallery (sezione Expanded Screen), a Hybrid Contemporary Art Fair (Madrid, 1-3 marzo 2019) con il progetto In Search of Poetry sempre per Studio38 Contemporary Art Gallery. Ha esposto in numerosi festival di videoarte (tra i quali: Videoformes, Invideo, Over the Real, Fuorinorma al Macro di Roma, NodoCCS, MADATAC, Fonlad Digital Art Festival, Asolo Art Film Festival, Berlin International Directors Lounge, FIVA, FIVAC), collettive e personali in Italia e all'estero. Vive e lavora a Torino.
https://vimeo.com/eleonoramanca
http://eleonoramanca.wixsite.com/eleonoramanca

Eleonora Manca "Ritornello +1"
 25/05/2019  al 22/06/2019

Alla sua prima personale in galleria Eleonora Manca presenta Ritornello + 1, ulteriore tassello che si aggiunge agli altri due progetti (Niente di personale,…

Mostre   
Eleonora Manca "Vedersi visti"
 16/03/2019  al 30/03/2019

In concomitanza con il Sottodiciotto Film Festival (che si terrà dal 15 al 22 marzo 2019) la Galleria Moitre presenta la personale di Eleonora…

Mostre