Mack Heinz

Mack Heinz

Heinz Mack ha lavorato per sessant’anni come pittore e scultore. Nel 1958, ha co-fondato il gruppo ZERO insieme a Otto Piene e Günther Ueker, poi evolutosi nel movimento internazionale ZERO, al quale parteciparono anche compagni artisti e buoni amici come Yves Klein, Lucio Fontana e Piero Manzoni. “Il Gruppo ZERO - scrive il curatore di The Sky Over Nine Columns Robert Fleck – ha raggiunto quella svolta verso la realtà, che riassume l’arte avant-garde degli anni ‘60. In molti aspetti, ZERO è la controparte europea della Pop Art negli USA.” 
Nel 1970 Mack ha rappresentato la Germania alla 35ª Biennale dell’Arte di Venezia insieme ad altri tre artisti tedeschi. Fin dai primi anni cinquanta ha sviluppato un linguaggio artistico genuino fatto di luce e colore ed è un esponente di spicco dell’arte cinetica. Le sue opere nello spazio cosiddetto pubblico, sia esso ambiente urbano o natura, sono sempre concepiti come oggetti per la luce: “La luce è determinante per la mia arte. Per quanto riguarda la luce, io voglio andare ai limiti del possibile.” 

Speaking of Heinz Mack
 07/04/2020  al 07/05/2020

IN MOSTRA VIRTUALE LE OPERE DI UNO DEI FONDATORI DEL GRUPPO ZERO.  https://www.cortesigallery.com/post/heinz-mack-the-breath-of-light-1

Mostre