Lemaître Maurice

Personaggio storico delle Lettrismo, nato a Parigi nel 1926, Maurice Lemaître entra nel Mouvement Libertaire nel 1949 dove inizia una carriera come giornalista. Nel 1950, a fianco di Isidore Isou, si unisce al gruppo d’avanguardia lettrista e contemporaneamente crea due riviste: Front de la Jeunesse e Ur, la prima politica, l’altra letteraria e artistica, destinate a diventare riviste di culto.
Mentre accompagna la propagazione delle teorie del Lettrismo, agisce nei vari campi in cui viene praticata l’attività del movimento, dalla poesia al teatro, passando attraverso la pittura, la fotografia il cinema e la danza, ma anche nell’economia, la politica o la filosofia.
Artista dotato, registra le sue poesie alla Columbia dal 1958, pubblica un gran numero di manifesti, libri, riviste opuscoli e partecipa a numerose mostre ed eventi.
Maurice Lemaître è anche un pioniere del cinema sperimentale mondiale. Precursore del happening con Le film est déjà commencé? concepito e realizzato nel 1951, ha ispirato gran parte dell’attuale avanguardia cinematografica americana o europea e ha avuto un’influenza più ho meno esplicita sulla Nouvelle Vague.
Autore di oltre cento film e azioni filmiche, l’artista sì è impegnato a esplorare attraverso il cinema molteplici dimensioni della creazione. Così nella sua filmografia si alternano film concettuali, lavori sulla materia, sul riuso (found footage), performance o saggi disnarrativi.