L’orMa --

L’orMa (Lorenzo Mariani), è nato nel 1985 e vive e lavora a Milano.
Nel 2007 si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e diventa l’assistente della coppia artistica vedovamazzei.
Entra nel panorama artistico contemporaneo esponendo presso varie gallerie d’arte, enti pubblici e privati e conquista la selezione in vari prestigiosi concorsi d’arte (segnalato al Premio Cairo 2011, vincitore al Premio Cascella, vincitore al Premio Novara).
Nel 2011 gli viene commissionata dalla Regione Lombardia una grande scultura rappresentativa del tema proposto da EXPO 2015 (visibile presso il nuovo complesso di grattacieli sede della Regione).
Artista che spazia dalla pittura tradizionale, alla scultura, all’installazione, agli interventi manuali su fotografia, su foglie ed altre essenze naturali, ed infine all’arte della ceramica, realizzando sempre opere singolari ed originali per il suo taglio visuale, che riescono a sorprendere il fruitore, oltre che per le tematiche, anche per le sue capacità esecutive in sicurezza di tecnica in ogni disciplina e con perfezione realizzativa quasi maniacale.
Presentato per la prima volta a Bologna dalla Galleria Spazio Testoni nel 2011 per la mostra “Default” a cura di Alberto Mattia Martini, poi in altre mostre collettive e personali all’interno e all’esterno della galleria, in Arte Fiera nel 2014 e nel 2016, dove la Giuria gli ha conferito all’unanimità il Premio Euromobil Under 30 alla sua 10° edizione per l’opera Adam and Eve: un intervento manuale su Tragopogon, di cm. 129,5x69,5, realizzato nel gennaio 2016.
Nel novembre 2016 partecipa alla seconda edizione del Premio Art Team Cup 2016 ed è proclamato Vincitore Assoluto e Vincitore Over 30 con l’assegnazione di una mostra personale allo Spazio Arte CUBO Unipol a Bologna in corso fino al 27/05/2017, dove ha riproposto, dopo la prima presentazione in Arte Fiera 2017 per la Galleria Spazio Testoni, il suo grande trittico ispirato al Giardino delle delizie di Bosch in occasione del 500° dalla sua scomparsa, all’interno del quale ha rappresentato i 7 Vizi Capitali con la sua inconfondibile tecnica di intervento manuale su vari tipi di essenze vegetali, accompagnato da quattro installazioni che rappresentano le 4 Virtù Cardinali con un grande pizzo del diametro di circa 2 metri realizzato in polvere di terra a rappresentare la bellezza del mondo in cui viviamo.