Khebrehzadeh Avish

Avish Khebrehzadeh (Tehran, Iran, 1969) studia pittura nell’Accademia di Belle Arti a Roma dive ha vissuto e lavorato prima di trasferirsi a Washington DC dove vive e lavora tutt’ora.
I suoi lavori esplorano il potere figurativo e i molteplici aspetti narrativi in diversi tipo di medium compresi la pittura, il disegno, la scultura, le animazioni, i cortometraggi, le video-proiezioni dei disegni e dei dipinti.
Una serie di video animazioni, dal titolo “Distant Memory” è stata realizzata su grandi fogli di carta e presentata alla 50esima edizione della Biennale di Venezia nel 2003, dove ha ricevuto il Leone d’Oro come miglior giovane artista italiana.  
Le sue mostre personali sono apparse in tutto il mondo: al MACRO (Museo di Arte Contemporanea di Roma), il Rhode Island School of Design Museum di Providence, Rhode Island, MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma, Italia) e MONA (Il Museo di arte antica e nuova, Tasmania, Australia). 
Le sue opere sono state presentate alla sesta Biennale di Istanbul nel 1999, alla quinta Biennale di Liverpool nel 2008, all'ottava Biennale di Santa Fe (Santa Fe, Nuovo Messico) e alla mostra inaugurale del MAXXI | Museo Nazionale delle arte del XXI secolo.                                            I lavori più recenti di Avish Khebrehzadeh sono stati presentati nella sezione Discoveries di ART BASEL Hong Kong (Galleria S.A.L.E.S.). La video installazione "Where Do We Go From Here?" è stato protagonista della collezione GAM a Torino durante Artissima 2013.
La sua ultima mostra nel 2017 ad Albion Barn, nell'Oxfordshire, nel Regno Unito, ha visto una serie di dipinti con protagonisti i personaggi dei film di Andrei Tarkovsky, Ingmar Bergman e Luchino Visconti. Una completa retrospettiva delle sue opere di installazione video è stata esposta alla Galleria Ab-Anbar a Teheran nel 2018 e rappresentata nel festival d'arte By the People a Washington DC.