Guerzoni Franco

Guerzoni Franco

Franco Guerzoni è nato nel 1948 a Modena. All'inizio degli anni settanta utilizza la fotografia come strumento di rappresentazione, del 1972 sono i suoi “Affreschi”, del '73 le sue ”Archeologie” seguite dalle “Antropologie”, ricerca legata agli aspetti della stratificazione culturale e all'idea di “antico” come perdita. Negli anni ottanta è impegnato nella realizzazione di grandi carte parietali che indagano l'idea di una geografia immaginaria, “Carte di viaggio”, “Grotteschi” e “La parete dimenticata”, alla fine degli stessi anni lavora sulla superficie intesa come profondità. Presenta “Decorazioni e rovine” in una sala personale alla Biennale di Venezia del 1990. Da allora continua, attraverso grandi cicli di opere, la sua indagine sul tempo e sulla poetica della rovina, una sorta di archeologia senza restauro. Dal 2006, in seguito al disoccultamento di un corpo di lavori realizzati con l'uso del mezzo fotografico dall'autore negli anni settanta, presenta alla GAM di Torino “Paesaggi in polvere”, da allora alle sue ricerche si affianca una vera e propria attività di ricongiunzione o di trasferimento che va dal dipinto alla parete vera e propria, inseguendo il sogno che congiunge i tentativi precedenti rivolti alla creazione di una sorta di bassorilievo, costante in tutto il suo lavoro, verso una idea di scultura lieve figlia della nuova attenzione al muro. Quindi la “Parete dimenticata” diviene la reale sede privilegiata del suo più attuale lavoro. 
L'esposizione è stata resa possibile con il generoso contributo di Hedge Invest, società controllata dal Gruppo Antonello Manuli Holdings.  ----------------------------------- Franco Guerzoni è nato nel 1948 a Modena, dove vive e lavora; tra le mostre personali di maggior rilievo, segnaliamo: nel 1990 la partecipazione al Padiglione Italia della XLIV Biennale d’Arte di Venezia e il Forum Internazionale Kunstmesse, a Dusseldorf; nel 1994 la personale alla Villa delle Rose, Galleria d’Arte Moderna, a Bologna; nel 1996 la personale alla Galleria Civica Arte contemporanea, Trento; nel 1999 Orienti, a Palazzo Massari, a Ferrara; nel 2001 Pompei-Bombay, alla Galleria Spirale Arte, di Milano; nel 2002 la personale allo Schloss Ettersburg di Weimar; nel 2004 Sipari, a Palazzo Forti a Verona e Pitture Volanti - Arcangeli, al Broletto di Reggio Emilia; nel 2005 Nero Fumo, alla Spirale Arte di Milano e Pagine Furiose all’ Istituto Italo Francese, di Bologna; nel 2006 l’acquisizione alla GAM di Torino Dieci opere di Franco Guerzoni, nel 2007 Antichi Tracciati, alle Scuderie di Palazzo Moroni a Padova, nel 2008 Powder Landscapes, alla Montclair State University, New Jersey;nel 2010 Impossibili restauri, alla Galleria Marcorossi artecontemporanea, Verona. Nel 2013 ha esposto una personale, La Parete dimenticata, a Palazzo Pitti a Firenze. Nel 2014 ha esposto alla Triennale di Milano, Nessun luogo da nessuna parte, viaggi randagi con Luigi Ghirri, e al MAMbo a Bologna, Impluvium, Italia e Archeologie senza restauro; nel 2015 Proportio, a Palazzo Fortuny, Venezia, e Fueros, alla Galleria Civica di Modena, infine nel 2020 L’immagine sottratta, a Milano al Museo del 900.
 

Franco Guerzoni "Ritrovamenti 2000-2017"
 08/02/2022  al 28/05/2022

La Galleria Marcorossi artecontemporanea ha il piacere di presentare una mostra personale di Franco Guerzoni intitolata Ritrovamenti 2000-2017. Il progetto,…

Mostre