Grandicelli Federico

Federico Grandicelli, nato a Roma nel 1982, dopo una laurea in fisica si è diplomato presso l'ICP (international Center of Photography) di New York nel 2011. Da alcuni anni vive e lavora a Oslo. Membro della selezione  Forbundet Frie Fotografer – FFF Norway, è co-creatore del project room/artist space StudioStudio.
Fotografo ed esperto stampatore tradizionale a colori, da sempre si è confrontato con l'immagine astratta e le sue potenzialità, trasformando la camera oscura nel suo atelier.
La sperimentazione di Grandicelli non si ferma al lavoro con il mezzo e i materiali fotografici, ma si carica nelle sue opere di profonde riflessioni sulla natura stessa della fotografia.
Ha tenuto una serie di mostre personali, fra cui “Capture and Release”, The Rita K. Hillman Gallery, Manhattan, New York (2011); “Interior Dichotomy”, Cyan Gallery, Oslo (2013) e “The Fox and The Grapes”, Istituto Italiano di Cultura, Oslo (2014).
Fra le collettive a cui ha partecipato, “Postcard from the Edges”, Cheim & Read Gallery, Manhattan, New York, (2011); “Merge Volume 2” – Video/Interactive Art, CPR Centre for Performance Research, Brooklyn, New York (2014);“Disparitions”, Honore` Gallery, Rue Visconti, Parigi (2015).    
Insieme all'artista Sara Skorgan Teigen ha realizzato e curato le mostre “No Latency”, Hudson River Club, Manhattan, New York (2012) e “Capacità”, Castello Ducale Orsini, Fiano Romano (2012)
Ha inoltre realizzato una serie di pubblicazioni, fra cui la fanzine “Capacità” (2012) e il libro d'artista “Colors with Pictures” (2013).