Garritani Debora

Debora Garritani, nata a Crotone nel 1983 si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2012. Vive e lavora a Milano. Le sue sono opere fotografiche, basate soprattutto sulla sua fisicità, che mettono in luce la vita intesa dall’artista come “pellegrinaggio”.
I soggetti principali sono figure femminili misteriose, spettrali, che con la loro presenza e il contesto visionario e onirico in cui sono inserite fanno riflettere sul trascorrere del tempo e sull’esistenza umana.
La poetica dell’artista, abbraccia lo studio attento della luce, accennando a un qualsivoglia caravaggismo e a un omaggio all’iconografia e alle atmosfere della pittura preraffaellita. Il supporto delle fotografie è la carta cotone, solitamente usata per la tecnica dell’acquerello, il che contribuisce a donare alle immagini un particolare effetto pittorico.
Debora Garritani ha studiato pittura e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove vive e lavora. Fotografa fine art ha esposto in gallerie e spazi pubblici fra i quali Studio d’Arte Cannaviello, Galleria Nazionale di Cosenza, Museo Santa Giulia di Brescia, Museo Riso di Palermo e Acquario Civico di Milano. Nel 2014 è stata finalista al Premio Cairo. Dal 2018 svolge anche l’attività di docente di fotografia e grafica.

Debora Garritani  "Kaukokaipuu"
 16/06/2021  al 31/07/2021

Certamente l’ultimo anno ha dato modo di ripensare le mostre e con Kaukokaipuu Circoloquadro vuole proporre un modello di fruizione che possa raggiungere…

Mostre   
Debora Garritani  "Ver Sacrum"
 29/05/2017  al 12/09/2017

Ver Sacrum è il titolo della mostra fotografica di Debora Garritani che avrà luogo presso lo Studio d’arte Cannaviello, Milano dal…

Mostre