Galofaro Marco

Galofaro Marco

Marco Galofaro si è laureato in Architettura nel 1999 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sulla ricostruzione del teatro La Fenice di Venezia, progetto pubblicato nel libro Riscatto virtuale. Una nuova Fenice a Venezia (Marsilio Editori, 2000).
La prima importante esperienza come model maker è presso lo studio di Peter Eisenmann a New York, dove ha occasione di lavorare con Richard Serra per l’Holocaust Memorial di Berlino. Segue una lunga esperienza nello studio romano di Massimiliano Fuksas.
Nel 2002 fonda il Modelab, laboratorio sperimentale per modelli e prototipi architettonici e di design, dove all’attività professionale affianca sin dall’inizio una personale ricerca in equilibrio tra arte e architettura. È del 2003 l’installazione Microutopias, ideata con lo studio IaN+ per la II Biennale di Valencia, che diviene parte della collezione permanente del FRAC Centre di Orléans.
Negli anni continua il sodalizio con IaN+ come model maker per concorsi e mostre, e realizza plastici per architetti italiani e internazionali come Jean Nouvel, Ma0/emmeazero, Pedro Campos Costa, Odile Decq, Kengo Kuma, N!Studio, -scape, 2a+p/a, stARTT, Labics, João Nunes (PROAP).
Con l’installazione No Direction Home (in collaborazione con Ilaria Benassi) partecipa alla mostra Appunti #1: Daily Life (CIAC di Genazzano, Roma 2008), a cura di Federica La Paglia.
Nel 2007 inizia a lavorare per l’arte con committenti come Gagosian, Fondazione VOLUME!, e artisti quali Elisabetta Benassi, Maurizio Mochetti, Alessandro Piangiamore. Nel 2013 realizza un modello in resina di 25 mq per l’installazione Venezia, Venezia di Alfredo Jaar, presentata presso il Padiglione del Cile in occasione della 55° Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, l’IN-ARCH di Roma e lo IAAC - Institute for Advanced Architecture of Catalonia di Barcellona. Attualmente è docente presso la sede romana dello IED - Istituto Europeo di Design. I suoi lavori sono presenti nelle più importanti pubblicazioni internazionali. Nel 2012 tiene una conferenza presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
 
www.modelab.it