Gallingani Alberto

è nato a Firenze dove vive e lavora. Dopo un primo momento di esperienze pittoriche formative a carattere realista viene in contatto, nel 1961, con gli artisti dell’area dell’astrazione fiorentina e in particolare con Vinicio Berti con il quale porta a compimento la sua formazione e matura e realizza la sua esperienza nell’ambito della Pittura di Nuova Realtà. Nello stesso momento frequenta la Galleria Numero di Fiamma Vigo nella quale, giovanissimo, tiene la sua prima personale. Nel 1965 vince una borsa di studio per giovani artisti bandita dal Comune di Firenze. Nel 1969, redige il Primo Manifesto della Pittura di Nuova Realtà. E’ il 1971 quando fonda con altri artisti fiorentini, lo Studio d’Arte “Il Moro” e con loro aderisce al Manifesto della Morfologia Costruttiva. Intanto la sua esperienza artistica si evolve, nasce il ciclo della Geometria Utopica (1973) che mette in risalto i valori ideologici nei rapporti umani. I suoi interessi si dilatano: usa la fotografia. E’ del 1976 l’allestimento “Ho disegnato sul pavimento un quadrato di 50 centimetri di lato” e tiene, nel 1977, la sua prima performance, “Ho dipinto con il bianco”. E’ l’inizio di un periodo di intense esperienze che lo portano fino alla marginalità della Mail Art. Nel 1978 fonda con Gianni Becciani “Art in Opposition”, la prima rivista, in Italia , di Arte Postale. E’ invitato alla XVI Bienal de Sao Paulo – Arte Postal a cura di Walter Zanini (1981) Nello stesso periodo realizza molte foto dipinte e nel 1979 la pittura riemerge totalmente. Nasce così (1982-1986), il ciclo Lettere da Berlino. Dal 1981 la sua attività esce dai confini nazionali trovando in Europa il terreno fertile per la sua espansione. Dal 1992, il lavoro si evolve verso la complementarietà dei linguaggi. Nel 1998 nasce la GALLINGANI&associati.
Partecipa alla 50° Biennale di Venezia (2003) Sezione Extra 50 – Progetto Brain Apartment Curatori Emilio Morandi e Guglielmo Di Mauro. Nel 2003 fonda con altri artisti ZEROTRE Movimento per l’Arte Effimera Dal 2004 GALLINGANI&associati  produce video. Sono passati molti anni, tanto materiale è passato agli archivi della storia personale di Alberto Gallingani  ma l’incessante ricerca di rinnovamento porta l’autore ad un costante processo di analisi del contesto storico nel quale opera, dimostrando, con il suo lavoro, tutto il coraggio tipico di quelle avanguardie ormai sepolte dal miope oblio della contemporaneità. Il suo lavoro è sempre più presente sulla scena Europea, Americana e Asiatica con esposizioni in musei e gallerie private consolidando così la sua vocazione internazionale.

Alberto Gallingani "Opere scelte"
 03/11/2018  al 28/11/2018

Curata dal critico d’arte Luca Nannipieri e da Casa Nannipieri Arte la mostra antologica dell'artista Alberto Gallingani, dal titolo Opere scelte…

Mostre   
Alberto Gallingani  “Dazebao”
 04/06/2016  al 21/06/2016

ALBERTO GALLINGANI di Sonia Zampini “La quotidianità stessa, con il peso delle sue odierne contraddizioni (concetto ben reso, negli…

Mostre