Fucà Lina

Lina Fucà è nata a Torino nel 1972. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Torino, diplomandosi in pittura.
Negli stessi anni inizia a compiere performance di pittura dal vivo con il gruppo teatrale Il Barrito degli Angeli. Questa esperienza amplifica l’attitudine dell’artista a far dialogare la propria pratica figurativa con altre forme espressive quali teatro, musica e video. L’evoluzione naturale di questa dinamica relazione la porta ad occuparsi di scenografia e costumi con numerose realtà della scena teatrale e cinematografica indipendente.

L’interazione fra diversi linguaggi è divenuta in questi ultimi anni la caratteristica della sua ricerca, che parte innanzitutto da una riflessione sulla percezione di sé in rapporto alla percezione “degli altri”.
Ne è testimonianza l’opera “Vedo nel velo non vedo”, presentata alla Fondazione Merz nel luglio 2013 nell’ambito di Meteorite in Giardino.

Lina Fucà
 08/04/2016  al 25/06/2016

Guardare gli altri, lasciarsi guardare, guardarsi: di questo intreccio si nutrono le opere di Lina Fucà in mostra alla Galleria Giorgio Persano…

Mostre