F/Q --

F/Q è un duo artistico, che espone per la prima volta in FuturDome, nell’ambito del programma A-I-R (Artists In Residence). Un duo collaborativo le cui installazioni fondono letteratura, scultura, performance, fotografia, video e suono. F/Q creano opere evocative e provocatorie che esplorano i temi prescienti dell’appartenenza e dell’esclusione. Le loro ricerche riflettono fino a che punto sia arrivato il modello di creazione collaborativa e orientata ad una definizione dell’essere nel mondo, superando le polarizzazioni che prediligono l’archetipo tradizionale dell’artista come genio solitario.
Oggi, poiché gli strumenti per creare tutti i diversi tipi di dialogo promuovono una sempre maggiore collaborazione nella vita contemporanea, il loro lavoro di intesa è catalizzato dai campi non-normati e non-binari, nell’ambito della fotografia performativa. In FuturDome hanno integrato un sistema di critica dell’immagine come tema comune di dibattiti sulla dimenticanza. F/Q ingaggiano il regno del Reale visivamente e intellettualmente, rievocando la natura materiale del nostro mondo e il modo in cui lo sperimentiamo, attraverso la lente della letteratura, nelle sue trasposizioni rappresentative.
Il loro percorso è votato ad esplorare spettacoli narrativi allettanti nascosti e segreti, trasportando gli spettatori nei mondi fantasiosi, astratti e universali della scoperta.