El Sani Maroan

Nina Fischer & Maroan el Sani (Germania, 1965 e 1966) artisti visivi e registi insieme dal 1995, vivono e lavorano a Berlino. Dal 2007 al 2010 sono stati docenti di Film and Media Art all’Università di Sapporo, Giappone. Dal 2015 Nina Fischer è professore di Experimental Film and Media Art presso la Universität der Künste di Berlino. Tra le mostre personali: Movement of Freedom, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, Italia (2017); Perpetual Uncertainty, Bildmuseet, Umeå, Svezia (2016); K21 Künstlerräume, Nina Fischer & Maroan el Sani, K21 - Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Dusseldorf, Germania (2016); Dreisatz der Identität, Aargauer Kunsthaus, Aarau, Svizzera (2015); Nina Fischer & Maroan el Sani, MART, Dublino, Irlanda (2014); Nina Fischer & Maroan el Sani, Mamam Recife, Brasile (2013); Toute la mémoire du monde, Austin Museum of Art, (TX), USA, (2012); Spelling Dystopia, CoBrA Museum, Amstelveen, Olanda (2010); A window to the world, Museum of Contemporary Art Hiroshima, Giappone (2010); The beauty of the imperfect, Kunsthaus Glarus, Svizzera (2009); The Rise, Stedelijk Museum Bureau Amsterdam, Olanda, (2007); Radio Solaris, -273,15 °C = 0 Kelvin, Yamaguchi Center for Arts and Media, Giappone, (2005); Aura Research, Metropolitan Museum of Photography, Tokyo, Giappone (1998). Tra le mostre collettive: Transmediale, Atlas of MediaThinking and MediaActing in Berlin, HKW, Berlino, Germania (2016); Remake Resnais, Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Siviglia, Spagna (2015); 2050 – A brief history of the future, Royal Museum of Fine Arts, Bruxelles, Belgio (2015); Festival of Future Nows, Neue Nationalgalerie, Berlino, Germania (2014); SeMa, Media City Seoul Biennale, Corea del Sud (2014); Aichi Triennale, Giappone (2013); Curitiba Biennale, Brasile (2013); Media City Seoul Biennale, Corea del Sud (2012 e 2014); 10a Biennale di Istanbul, Turchia (2007); Biennale di Sydney, Australia (2002); Manifesta 4, Francoforte, Germania (2002); Biennale di Arte Contemporanea di Liverpool, UK (1999); Gwangju Biennale, Corea del Sud (1995, 2002, 2008). Hanno vinto il Karl-Hofer-Prize e numerose residenze artistiche, quali: Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma, Italia; DAAD, Tokyo, Giappone; Cité des Arts, Parigi, Francia; Stedelijk Museum, Amsterdam, Olanda; Villa Kamogawa, Kyoto, Giappone.