Delaney Laura

Biografia dell’artista
Laura Delaney (Australia, 1984) è un artista interdisciplinare originaria di Melbourne. Si è trasferita nel 2014 a Napoli dove attualmente vive e lavora.
La sua pratica artistica è prevalentemente site-specific, e risponde – interpretandoli – a luoghi o spazi che sono, o sono stati, socialmente importanti per le comunità locali. La sua è una richiesta d’apertura e di messa in evidenza dello spazio fisico, sociale e politico che le persone occupano. Laura Delaney fonde sempre una pratica di coinvolgimento del pubblico con metodologie di ricerca, spesso in collaborazione con comunità “non artistiche”.
Delaney ha conseguito un Masters of Fine Art by Research nel 2011 e un Bachelor of Fine Art Honours nel 2008, presso Monash University di Melbourne. La sua ricerca per il Masters of FA si è concentrata sulle modalità contemporanee di collage. Nel 2006 e nel 2009 Delaney ha completato un semestre all’estero in Italia presso la Monash University di Prato come parte della sua laurea e di quella specialistica.
Ha esposto in gallerie, spazi pubblici e festival d’arte a Melbourne e nel Regno Unito, tra cui Next Wave Festival (Melbourne 2010, 2012), West Space gallery, (Melbourne, 2014), The Substation gallery (Melbourne, 2014), Fierce Festival live Art (Birmingham, 2014). I suoi principali progetti site-specific e con comunità includono Parting Waters al Moseley Road Baths (Fierce Festival, Birmingham, UK), Piecework per Merchant City (Melbourne, 2014), HULL at The Mission to Seafarers (Next Wave Festival, Melbourne, 2012), I’m Fine all’Orygen Youth Health (Next Wave Festival, Melbourne, 2010). Laura Delaney è stata Artist in Residence presso il Fierce Festival nel 2013 e nel 2014 e per il Forest Fringe (Edinburgh Festival, UK, 2013, Latitude Festival, UK, 2016). È stata insignita di numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il City of Melbourne Docklands Grant, il CAL Creative Industries Career Fund, l’Australian Postgraduate Award, l’Australia Council ArtStart Grant e il City of Melbourne Young Artists Grant. Un suo lavoro è nella collezione del Victorian Department of Education di Melbourne. E’ stata membro consiliare dell’ Artist-Run Initiative SEVENTH Gallery, Melbourne (2011-2012).