D'Ospina Valerio

Valerio D’Ospina è un pittore realista nato a Taranto il 1980, dove frequenta il Liceo Artistico “Lisippo” per poi continuare gli studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Durante gli anni del liceo e poi quelli accademici, Valerio si distingue già, sia come studente che come artista, ricevendo numerosi premi e partecipando ad esposizioni prestigiose sia in Italia che in Francia. A febbraio del 2005, dopo aver preparato una tesi sperimentale sulla “Fisiognomica”, si laurea in Pittura con 110 e lode.
Nel settembre del 2006 si iscrive al corso biennale di abilitazione all’insegnamento (classe A21, Discipline Pittoriche,  COBASLID) presso la stessa Accademia di Belle Arti di Firenze. Un corso che permetteva l’entrata di soli 10 studenti all’anno, passando per una serie estenuante di esami di ammissione sia teorici che pratici.
Solo dopo due settimane dal conseguimento del titolo di insegnante, D’Ospina viene invitato ad insegnare Disegno e Pittura alla Indiana University of Pennsylvania, il cui chair (direttore) era già da tempo un grande ammiratore del suo lavoro artistico.
A soli 27 anni, D’Ospina si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti per intraprendere la carriera di insegnate di Pittura, una carriera che abbandonò prematuramente dopo soli 5 anni per dedicarsi totalmente alla pittura, nonostante il grande rattristamento di numerosi studenti che tutt’ora frequentano saltuariamente il suo studio in Philadelphia.
D’Ospina è ora riconosciuto da numerosissimi art magazines, americani e internazionali, come uno dei più significativi pittori di scenari urbani (soprattutto per le vedute vertiginose dall'alto) che vivono e lavorano in America, collaborando con una decina di gallerie e ricevendo un numero sempre crescente di estimatori e collezionisti