D’Alessandro Verena


Verena D’Alessandro si laurea in Lettere Moderne all’Università “La Sapienza” di Roma e si specializza in Sociologia dell’Arte e della Cultura all’Ecole des Hautes Etudes a Parigi. Successivamente, come professore, insegna per diversi anni Sociologia dei Processi Culturali e Comunicazione Visiva all’Università “ “La Sapienza”, mentre porta contemporaneamente avanti la sua ricerca nel campo delle arti visive. Nel 2001 inizia la sua attività espositiva; da allora è invitata a partecipare a numerose mostre istituzionali di rilievo e a presentare i suoi lavori in esposizioni personali in varie città.
Tra le principali mostre di pittura personali in sedi istituzionali: 2010 Architetture e paesaggi, Galleria Civica, Manziana; 2013 Percorsi. Opere scelte: 2005-2012, Palazzo Valentini, Roma, con catalogo;2014 Variazioni sul paesaggio, Palazzo Leti-Sensi, Spoleto, con catalogo; 2016 Nel silenzio dell’immagine, Pinacoteca d’Arte Contemporanea, Gaeta, con catalogo.
Tra le principali mostre di pittura personali in gallerie: 2001 Consonanze, Galleria Le Opere, Roma, con catalogo; 2003   Metafore di vita quotidiana, Galleria Le Opere, Roma, con catalogo; 2004 Raffigurazione e oltre (tri-personale), Studio S-Arte Contemporanea, Roma; 2005 Black & White Music, Galerie Artmonti, Parigi, con catalogo on line; 2007 Metamorfosi urbana, Galleria André, Roma, con catalogo; 2008   Mutamenti suburbani, Galleria Lombardi, Roma, con catalogo; 2010 Suburban Landscapes, Galleria Zamenhof, Milano, con catalogo; 2011 Città e Dintorni, Galleria Polid’Arte, Spoleto; 2011 Su terre silenziose, Galleria Incontro d’Arte, Roma, con catalogo; 2014 BiancoNeve, Galleria d’Arte L’Acquario, Roma, con catalogo; 2015 Città Nude (bi-personale), Centro d’Esposizione d’Arte Contemporanea “Preferiti”, con catalogo; 2016 Juste une rêverie, Espace Christiane Peugeot, Parigi, con catalogo; 2017 Ariosamente, 28 Piazza di Pietra – Fine Art Gallery, Roma, con catalogo; 2017 Nel corso del tempo, Aqua Art Gallery, Terracina.
Ha partecipato, su invito, a più di sessanta esposizioni collettive internazionali. Sue opere sono presenti in numerose collezioni private in Italia e all’estero e sono state acquisite nelle Collezioni della Fondazione Roma, della Fondazione Franz Ludwig Catel e della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea di Gaeta.La sua attività è documentata da pubblicazioni presso Archivi e Centri di Documentazione.
Verena D’Alessandro vive e lavora a Roma
Hanno scritto del suo lavoro: Giorgio Agnisola, Paolo Aita, Leonardo Caboni, Valentina Calzia, Carlo Fabrizio Carli, Marcello Carlino, Sandro Costanzi, Giuseppina Ciuffrida, Linda De Sanctis, Paolo Levi, Carla Mazzoni, Fabiana Mendia, Rosa Orsini, Virgilio Patarini, Annamaria Polidori, Andrea Romoli Barberini, Roberto Savi, Vittorio Sgarbi, Robertomaria Siena, Carmine Siniscalco, Luigi Tallarico. --------------------------------------- Negli anni Ottanta inizia a lavorare nell’ambito della fotografia realizzando reportages per varie riviste e collaborando con riviste fotografiche e con la Rai su temi attinenti la comunicazione visiva e il linguaggio fotografico.
Nei primi anni Novanta si applica allo studio delle tecniche pittoriche, che approfondirà per dieci anni.
Nel 2001 espone una ventina di suoi oli in una prima mostra personale. Da allora è stata invitata a partecipare a numerose esposizioni collettive e ha continuato a presentare il suo lavoro in una quindicina di mostre personali. I suoi lavori sono presenti in collezioni d’arte pubbliche e private in Italia e all’estero. Come professore ha insegnato a Roma Sociologia dei Processi Culturali all’Università La Sapienza e Comunicazione Visiva presso il Master in Psicologia dell Arte e dell’Organizzazione Museale. La pittura è da molti anni la sua attività prevalente.