Cumia Stefano

STEFANO CUMIA è nato il 14 marzo 1980 a Palermo. Dopo la laurea in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2009, si trasferisce a Milano dove tutt’oggi vive e lavora. Fin dagli anni accademici prende parte a mostre collettive: nel 2004 Senza freni alla Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea di Milano, e Passport #1, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo; nel 2005 espone alla mostra Primavera in ascensore, promossa dall'Accademia ai Cantieri Culturali, e nello stesso anno partecipa a NPP Non Pensiamoci Più, alla Galleria Sessantuno (Pa). Partecipa alle manifestazioni Senza dubbio e L'arte torna a scuola per la XXX Biennale d'arte di Trissino (Vicenza) e alla sesta edizione de Il Genio di Palermo, storica manifestazione promossa dal Comune; nel 2006 espone alla Galleria 61 (Pa) con Da Oriente a Occidente, insieme a William Marc Zanghi, Giuseppe Colombo e Giuseppe Puglisi. 
Nel 2009 è la volta di Palermo/Babilonia/Palermo, corposa collettiva curata da Francesco Gallo, che ha fatto tappa prima al The Union of Bulgarian Artists (UBA) di Sofia e poi a Palazzo Ziino (Pa). Sempre nel 2009, realizza una personale presso Zelle Arte Contemporanea (Pa), 1000 Piccoli Fastidi, a cura di Francesco Galluzzi. Nello stesso anno approda a Milano e inizia la sua collaborazione con lo Studio d’Arte Cannaviello, dove nel 2010 ha luogo la bi-personale Lateralus, con Silvia Idili, e nel 2012 la personale 29 febbraio. Nel 2013, anno in cui inizia la sua collaborazione con Rizzuto Gallery, vince il bando promosso dal Museo Riso, per un programma di residenze all’estero, venendo ospitato dal Kunstverein zur Kunstausstellungen von Veranstaltungen di Düsseldorf; i risultati del lavoro svolto a Dusseldorf, insieme a Stefania Artusi e Francesco Maria Romano, sono stati esposti a Düsseldorf (Raum für vollendete tatsachen) e a Palermo (Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia). 

Stefano Cumia "SCP 14. Dipinti"
 10/07/2014  al 09/08/2014

Giovedì 10 luglio alle ore 19 presso la Rizzuto Gallery (Palermo, via Monte Cuccio 30) verrà inaugurata SCP14, personale di Stefano Cumia,…

Mostre