Credidio Maria

nasce a Terranova da Sibari (CS) nel 1957
Maria Credidio è un'artista completa, curatrice di mostre e operatrice culturale. Attiva dalla fine degli anni ottanta, annovera centinaia di mostre personali e collettive sul territorio nazionale ed europeo. Artista poliedrica e di ricerca, conduce intensa e apprezzata attività di sperimentazione della migliore pittura del dopoguerra. Si è distinta nel variegato panorama artistico del Sud Italia e successivamente a livello nazionale ed europeo per la molteplicità dei suoi interessi e la peculiarità della sua ricerca innovativa. Il suo percorso si sviluppa dagli esordi astratto-informali sino alle opere più recenti di forte densità minimale. La sua opera sia grafica che pittorica ha seguito un percorso coerente in sintonia con le espressioni dell’arte del ‘900
Le opere che compongono il secondo periodo di Maria Credidio sono talvolta singole, ma più spesso in coppie o insiemi aggregati. Forme e figure edificate nella Geometria che è misura concreta dello spazio dell’uomo. Spazio praticabile che si fa luogo relazionale, infinito, inconcepibile per il limite della mente umana.
Partecipa a rassegne italiane ed europee. Espone in gallerie private e istituzioni pubbliche con mostre personali e collettive; tra cui la Fiera d'Arte Internazionale ARTEXPO di New York , la Fiera d'Arte Contemporanea di Copenhagen, e la Biennale Internazionale di Venezia.  Le sue opere si trovano presso importanti centri d’arte e musei, ne citiamo solo alcuni: MAON Museo d'Arte dell'Otto e Novecento Rende (CS), MAC Museo d'Arte Contemporanea di Gibellina (TP), Museo Civico di Taverna (CZ), MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto (TN), Museo MO.C.A Montecatini Terme (PT), Museo Civico Parisi-Valle Maccagno (VA), Museo LIMEN Vibo Valentia, Museo MACA d'Arte Contemporanea Acri (CS), Museo Mide-Ciant di Cuenca di Berja-Almeria|SPAGNA, Collezione Spazio Thetis-Arsenale di Venezia, Collezione d’Arte contemporanea Bancartis, BCC-Rende, Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea Bancart'e, BCC-Livorno, oltre che in diverse collezioni pubbliche e private. L'artista Maria Credidio è annoverata nel catalogo d' Arte Moderna dal Secondo dopoguerra ad oggi n.38 editoriale Giorgio Mondadori.Tante le riviste d'Arte nelle quali viene recensito il suo lavoro: Arte Mondadori, Artetribune, Flash Art, Rivista Segno, Juliet Art Magazine, e molte altre ancora. Nel 2001 dopo la tragedia dell'11 settembre, Credidio realizza un'istallazione dal titolo "Aquiloni da Kabul a New York", per un progetto di Pace nella 34° strada del quartiere Manhattan a New York. Ha tenuto lezioni di pittura e ceramica agli studenti della Cambridge e Harvard University.