Bronstein Pablo

Pablo Bronstein (1977) è un artista argentino di base a Londra. I suoi lavori degli ultimi quindi anni anni hanno contribuito all'elaborazione di un nuovo linguaggio performativo, in una innovativa relazione tra installazione architettonica e messa in scena della danza. Gli interventi architettonici di Bronstein sono spesso abitati da danzatori che mettono in scena uno stile nato dall'unione di barocco e postmoderno, con movimenti delle mani che partono dallo studio della Sprezzatura o con pose ispirate al vogueing. 
Bronstein appare spesso in prima persona all'interno dei suoi lavori, portando avanti una ricerca su temi quali il narcisismo, come questione morale: l'artista ha giocato a ricoprire il ruolo dell'esperto, come nel caso di un tour architettonico di Londra (2006) o di una pseudo lezione di storia dell'arte, Intermezzo (2009), o è comparso, in costume, come personaggio in uno dei suoi film, Palazzo of Love (2018). 
Il mondo immaginario di Bronstein nasce dalla sua dimestichezza nel realizzare disegni ad acquerello e inchiostro, capacità che gli permette di elaborare raffinati piani architettonici in pianta e alzato. Il lungo processo di ricerca che contraddistingue i suoi lavori, gli ha consentito di realizzare un historical drag, la cui estetica e il cui senso di liceità si allargano alle presentazioni live, come nel caso di alcune delle sue performance più famose Plaza Minuet, 2011 o Historical Dances in an Antique Setting (2016). 
 

Pablo Bronstein "Carousel de Crystal"
 08/05/2019  al 24/11/2019

L’intervento di Pablo Bronstein a Venezia è ripensato su scala ridotta rispetto all’installazione delle OGR e ne condensa il significato.…

Mostre