Borrelli Paolo

Borrelli Paolo

Paolo Borrelli (Gorizia, 1959) si trasferisce in Molise giovanissimo, vive a Campobasso.
Il suo percorso artistico non è stato usuale, non ha mai frequentato Accademie o Istituti d'arte.
Si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne a Napoli ma l'abbandona ben presto per dedicarsi alla pittura.
Nel 1994 fonda l'Associazione Culturale Limiti inchiusi insieme a Dante Gentile Lorusso.
Nello stesso anno è invitato alla mostra itinerante 'You get what you see' curata da Patrizia Ferri
e Alessandro Masi, Campobasso (Palazzo Falcione), Spoleto (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Ràcani Arroni) e Roma (Galleria dè Serpenti).
Nel 1995 è stato invitato da Antonio Presti a prendere parte alla mostra 'La città ideale – Artisti italiani e africani' presso la chiesa di San Nicola a Pettineo (Me) curata da Patrizia Ferri, Alessandro Masi e Mary Angela Schroth, ed alla manifestazione Fiumara d’Arte nella sezione 'Un chilometro di tela', una sua opera è oggi presente nel Museo Domestico del Comune di Pettineo.
Nel 1996 ha pubblicato per le Edizioni Joyce & Co. di Roma il volume 'Gli spifferi del sentire – Quattro artisti nel disincanto', nello stesso anno è tra i vincitori (con il progetto 'Villanuova') del concorso internazionale 'Arte Urbana' indetto dal Comune di Campobasso.
Nel 2003 pubblica per le Edizioni Limiti inchiusi il volume 'Underground – avvistamenti fuoriluogo'; nel novembre dello stesso anno è invitato alla 'XIV Quadriennale d'Arte di Roma' allestita presso il Palazzo Reale di Napoli, nella quale ha presentato il dittico di grandi dimensioni 'Terre in moto (Testimonianza)'. Sempre nel 2003 e poi nel 2005 è invitato al 48° e 50° 'Premio Termoli', rispettivamente da Leo Strozzieri in “Le vie moderne” e Antonello Rubini in 'Le due rive - Artisti italiani e croati'. Una sua opera è presente nella collezione della Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Termoli.
Nel 2005, invitato da Luca Beatrice, Fabio Cavallucci e Maurizio Sciaccaluga, espone nella mostra 'Is Art' presso il MACI (Museo d'Arte Contemporanea di Isernia), una sua opera è oggi presente presso la collezione permanente del MACI.
Ha preso parte a diverse edizioni della mostra Fuoriluogo, l'ultima nel 2006 'Fuoriluogo 11 – Duecentoanni (Molise 1806-2006)', allestita nella Galleria Limiti inchiusi di Campobasso realizzata in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della Provincia di Campobasso.
Nel 2009 è invitato da Massimo Bignardi alla mostra 'Persistenze sul confine dell'immagine - Omaggio ad Andrea Pazienza', presso il MAT (Museo dell'Alto Tavoliere) di San Severo (FG).
Nel 2010 prende parte alla mostra 'Viagem' curata da Silvia Valente presso il Museo Històrico Municipal Pe. Francisco de Paula Lima, Itatiba (San Paolo) in Brasile. Nello stesso anno è presente nella mostra 'Bambolè' sempre presso il Museo Històrico Municipal Pe. Francisco de Paula Lima, Itatiba (San Paolo) in Brasile.
Nel 2011 rappresenta il Molise nella mostra 'Regioni e Testimonianze d'Italia - 1861 - 2011 / L'unità dell'Arte Italiana nella Diversità delle Regioni', espone nel Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma; nello stesso anno è invitato alla '54. Biennale di Venezia - Padiglione Italia - Molise' presso il MACI - Officina della Cultura di Isernia; sempre nel 2011, con la mostra 'Ma fin est mon cemmencement' curata da Lorenzo Canova, espone all'ARATRO - Archivio delle arti elettroniche Laboratorio per l'arte contemporanea, Università degli Studi del Molise di Campobasso.
Nel 2012 è tra gli ideatori del progetto 'Vis a Vis - Artists in Residence Project', organizzato e realizzato nei comuni di Acquaviva Collecroce (CB), Carpineto Sinello (CH), Guilmi (CH) e Montemitro (CB). Progetto vincitore del bando nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero della Gioventù e dall'ANCI. Ente attuatore l'Unione dei Comuni del Sinello.
Nel 1995 è il vincitore del bando di concorso indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di opere d’arte da collocare nella nuova sede dei Vigili del Fuoco di Isernia, dove oggi sono presenti due suoi lavori.
Nel 2005 realizza per l’Impresa Mascia l’istallazione permanente ‘La Testa’, allestita presso il Palazzo Mascia a Campobasso.
Nel 2008, per la città di Campobasso, in qualità di vincitore del concorso internazionale d'Arte Urbana, realizza la scultura ‘Vuoto immanente – Moneta unica’, collocata nel Parco San Giovanni a Campobasso.
Nel 2010, chiamato a realizzare un'opera per il Museo all’Aperto di Kalenarte, installa la scultura “Il Museo Sospeso – L’arresto/L’eccitante' alla base della Torre dell’Orologio di Casacalenda.
Ha curato l'edizione 2004 della mostra nazionale 'Gemine Muse - Giovani Artisti Italiani' presso il Museo Provinciale Sannitico di Campobasso (http://www.giovaniartisti.it/gm/2004/campob.htm);
Ha scritto rubriche e testi per quotidiani, cataloghi e riviste d’arte. Nel 1999 è tra i fondatori della rivista ‘Il Bene Comune”, per la quale realizza anche il progetto grafico e, fino al 2011 è componente del collettivo redazionale. Dal 2003 al 2007 ha curato una propria rubrica per la rivista Altromolise Magazine.


Http://www.paoloborrelli.com

Luogo e recapiti

  • Via Pozzillo, 61 - 86010 Toro - Campobasso
         
  • Categorie correlate

    Paolo Borrelli. Dreamers
     21/05/2016  al 15/06/2016

    Sala 1 è lieta di presentare il 21 Maggio 2016 alle ore 18.00 “D R E A M E R S”, mostra personale di Paolo Borrelli a cura di Silvia…

    Mostre