Bellomi Tiziano


Tiziano Bellomi: Biografia

Non so per quale motivo mi sono avvicinato all’arte, forse perché in essa vedevo una sorta di libertà, ma molto più probabilmente per contrapposizione agli ideali e tradizioni della mia famiglia.
Sono nato in un piccolo paese dalle forti tradizioni agricole, della provincia veronese, ho cercato di raggiungere i miei obiettivi attraverso gli studi e le frequentazioni in ambito artistico.
Ricordo in particolare una mostra che vidi in gioventù e che mi segnò profondamente, si trattava di incisioni di Emil Nolde, forse è da allora che ho iniziato a incidere.
All’età di ventitre anni ho sposato la compagna della mia vita, Laura, e assieme abbiamo creato la nostra famiglia con due figli e due gatti.
Disegno, incido, dipingo e scolpisco; attraverso queste azioni a volte mi sembra di essere, altre volte invece mi chiedo cosa faccio e tra il credere di essere e il non capire chi sono continuo a vivere.

Tiziano bellomi Tears
Gianni Bussinelli editore ISBN 978-88-95149-90-5, IV edizione 2013.

--------------------
Tiziano Bellomi (Verona, 1960)
Vive e lavora a Verona.
Diplomato al Liceo Artistico Statale di Verona, alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e in Discipline Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona.
Utilizza pittura, disegno, fotografia, video, incisione, scultura e installazioni per la sua ricerca artistica.
Ha avuto il piacere di partecipare a residenze artistiche, esposizioni personali e collettive in musei e gallerie italiane e internazionali.
Il suo primo ricordo è di un'anatra che lo cercava e lo seguiva nel cortile di casa.
Le persone che lo hanno influenzato di più sono state un sarto che faceva anche il barbiere e aveva sempre delle storie molto interessanti da raccontare e un amico, Paolo.
Prima di dormire pensa a forme simili a macchie colorate di giallo, come un tappeto dai contorni irregolari, che fluttuano e lentamente scompaiono all'orizzonte.
Al mattino di solito sembra un po' arrabbiato.
Non ha l'abitudine di sputare per terra.
 


Http://www.tizianobellomi.it

Luogo e recapiti

  • Luigi Gottardi, 8 - 37036 Verona
             347 91 55 430
  • Categorie correlate

    Tiziano Bellomi "Solo Exhibition"
     14/04/2017  al 06/05/2017

    È un elogio dell’imperfezione il lavoro di Tiziano Bellomi, della fragilità o del suo opposto? In questa personale a Trento dell’artista…

    Mostre