Andolcetti Fernando

Fernando Andolcetti, nato a Lucca nel 1930, vive alla Spezia. Artista, musicista concertista – è diplomato in pianoforte –, gallerista, si interessa di arti visive fin dagli anni cinquanta. Nel 1968 è tra i fondatori della galleria IL GABBIANO arte contemporanea della Spezia, di cui è tuttora Presidente e che conduce insieme a Cosimo Cimino e Mario Commone, con un percorso rivolto principalmente alla Poesia visiva, Fluxus e arte concettuale. La sua formazione musicale e artistica lo porta nelle sue opere a cercare l’interazione tra scrittura musicale, immagini e parole, nella loro essenza grafica, segnica e linguistica, caratteristica distintiva che diviene costante nel suo lavoro a partire dagli anni ottanta. La musica che in esse compare, intesa appunto prima come scrittura che come suono, tanto quindi da ricollegarsi alla Poesia visiva, è comunque il risultato di una sperimentazione autonoma. Il suo linguaggio diviene ora più radicale e rigoroso avvicinandosi alla Poesia concreta.
Dal 1961 a oggi ha tenuto oltre sessanta mostre personali in Italia e all’estero. Numerosissime le partecipazioni a mostre collettive ed è presente in numerosi archivi internazionali del Libro d’artista.
Partecipa dietro invito ufficiale a Lo stato dell’arte – Liguria Padiglione Italia 54° Biennale di Venezia, 2011.  

c’è OCCHIO e OCCHIO
 10/10/2015  al 21/11/2015

 IL GABBIANO arte contemporanea presenta come prima mostra stagionale, in occasione dell’11° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, sabato 10 ottobre…

Mostre   
IBRIDIFOGLI. recenti acquisizioni
 07/06/2014  al 29/06/2014

La rassegna nasce dal desiderio di valorizzare e divulgare il patrimonio di Libri-opera custoditi nell’archivio Libroteca Ibridifogli di Antonio…

Mostre   
BOOKMARK – SEGNALIBRO
 21/12/2013  al 06/02/2014

 <<Il SEGNALIBRO  è un oggetto di dimensioni e spessore limitati che ha il compito di fare da promemoria in riferimento al punto…

Mostre   Grafica