Galleria d'Arte Maggiore – G.A.M.

La Galleria d'Arte Maggiore G.A.M. è stata fondata nel 1978 da Franco e Roberta Calarota che hanno costruito il prestigio internazionale della galleria grazie a una collezione di opere di grande qualità del XX secolo. La fliglia Alessia si è unita alla galleria diventando direttrice nel 2011 con l'obiettivo di unire la tradizione ad una nuova prospettiva. Con un approccio innovativo, le mostre presentate nella sede principale a Bologna mirano a illustrare come l'arte contemporanea scaturisca da un dialogo con l'arte moderna o già storicizzata.
Da sempre la galleria si occupa di due aspetti fondamentali del mondo dell'arte: il mercato - partecipando ad alcune delle più importanti fiere internazionali - e la promozione culturale. Da questa prospettiva si originano le collaborazioni con importanti musei ed istituzioni in Italia e all'estero (Metropolitan Museum di New York, Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris, etc.), testimonianza tangibile dell'alta qualità delle opere proposte. Punto di riferimento per l'arte italiana del Novecento, la Galleria d'Arte Maggiore ha recentemente collaborato con il museo Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra per la mostra "Giorgio Morandi. Lines of Poetry", l'esposizione più completa realizzata fino ad oggi, fuori dai confini italiani, sull'arte grafica del maestro. E, solo per citare alcuni esempi, tra le varie esposizioni curate da Franco Calarota vanno ricordate la mostra "Silenzi" dedicata all'opera di Giorgio Morandi dal Museo di Palazzo Fortuny a Venezia, e "Giorgio de Chirico. Myth and Archaeology" la mostra appena inaugurata con successo alla Phillips Collection di Washington DC, all'interno dell'anno della cultura italiana negli Stati Uniti, che presenta al pubblico una preziosa selezione di sculture e lavori su carta.

 


Luogo e recapiti

  • Galleria d'Arte Maggiore – G.A.M. - Via M. D'azeglio, 15 - 40123 Bologna
             051 235843     051 222716

    Lunedi: 16,00-19,30 Martedì - Sabato: 9.00 - 12.30 e 16,00-19,30 Domenica: Chiuso

  • Robert Motherwell
     26/01/2017  al 04/02/2017

    Con la mostra di apertura del nuovo anno, la Galleria d'Arte Maggiore G.A.M. offre l'occasione rara in Italia di ammirare il lavoro di Robert…

    Mostre   
    Robert Indiana
     16/01/2016  al 31/03/2016

    Sull’onda delle grandi mostre museali internazionali dedicate alla Pop Art nelle principale capitali europee, la Galleria d’Arte Maggiore…

    Mostre